Francesca Vulpiani
Psicologa/Psicoterapeuta
Analista Transazionale PTSTA
La mia attività professionale si articola da più di 20 anni su due binari: la psicoterapia e il lavoro nel sociale. In entrambe queste macro aree considero fondamentali i principi della filosofia umanistico-esistenziale: il rispetto dell’altro in quanto persona, l’accettazione incondizionata di qualunque modalità di “essere nel mondo”, l’empatia nei rapporti umani, sono i presupposti irrinunciabili del mio lavoro. A questi valori si aggiunge, quello che per me è il più importante principio filosofico dell’Analisi Transazionale:
“OGNUNO HA LA CAPACITA’ DI AUTO-DETERMINARSI E DI CAMBIARE.”
Dal 2000 lavoro presso la Coop. Magliana 80 nell’ambito di due progetti promossi dal Comune di Roma, Cabiria e Prohins, entrambi rivolti a donne vittime di tratta e costrette alla prostituzione.
Mi sono occupata in questi anni anche di formazione in carcere, ecologia umana e animazione sociale.
Esercito come libera professionista dal 2008, lavoro con adolescenti, giovani, adulti, coppie e gruppi, integrando il mio modello teorico di riferimento, L’AT, con tecniche gestaltiche e bioenergetiche.
Dal 2013 al 2019 ho collaborato con la Scuola di Analisi Transazionale S.I.F.P. di Roma, in qualità di psicoterapeuta degli allievi in formazione e didatta.
Dal 2021 sono supervisore di vari staff della comunità terapeutico/riabilitativa “Il Ponte” di Civitavecchia e mi occupo di minori, adolescenti e ragazze madri con problemi di dipendenze.
Inoltre faccio parte dello staff di Associazione Psy, la cui mission è offrire psicoterapia qualitativa e professionale, ma economicamente sostenibile perché la salute mentale è un diritto di cui tutti devono poter fruire.
Istruzione e Formazione
- 2016 Diploma Europeo di Didatta e Supervisore in Analisi Transazionale conseguito a Sarajevo il 4/12/2016.
- 2006 Diploma Europeo di Analista Transazionale conseguito presso The European Association for Transactional Analysis.
- 2006 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica IFREP
- 2002 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo conseguita presso L’Università di Roma “La Sapienza”. Iscrizione all’ordine degli Psicologi del Lazio n° 10806 del 5/12/ 2002.
- 2001 Laurea in Psicologia Clinica (vecchio ordinamento) conseguita presso L’Università di Roma “La Sapienza”. Voto: 110/110 e Lode.
– Scarica QUI il Codice deontologico degli Psicologi Italiani in PDF –
– Scarica QUI il Codice deontologico degli Psicologi Italiani in PDF –